lunedì 5 febbraio 2018

3 febbraio 2018: Creatori di storie @Polo

Sabato scorso 3 febbraio ci siamo dati appuntamento al Polo per il secondo appuntamento CoderDojo Pavia della stagione, durante il quale i ninja si sono divertiti a imparare a creare:
- videogiochi con Scratch
- app con AppInventor
- siti con HTML5
- vestiti carnevaleschi ricchi di tecnologia
- percorsi e sfide con Sapientino
A Scratch, dove si sono ritrovati i ninja al primo approccio con CoderDojo, ma anche gli affezionati di questo versatile strumento, si è giocato a nascondino sulla luna.
Monica ha spiegato i concetti di base di HTML per chi si cimentava per le prime volte i questo laboratorio, mentre un altro gruppo di ragazzi, utilizzando le sushi card Intermediate ed il libro "Create with Code" della CoderDojo Foundation hanno proseguito il progetto iniziato la scorsa volta e approfondito alcuni concetti e tecniche.
A DressCode i ninja si sono cimentati nella realizzazione di un vestito di carnevale
 a tema di supereroi: Batman e Gufetta :-)
realizzando anche i circuiti con ago e filo conduttivo per far accendere i led nelle loro super tute.
Ad AppInventor  i ninja hanno realizzato la App Gatti Spaziali: un gioco dove il protagonista deve scappare dal cattivo e nello stesso tempo raccogliere monete nello spazio. I ninja hanno usato il giroscopio e il sensore di direzione per muovere il personaggio.
Il 17 febbraio il laboratorio proseguirà con la seconda parte del gioco
e nell'area piccoli le nostre due maestre Antonietta ed Emanuela hanno messo in campo tutta la loro creatività e competenza con i grandi tabelloni per Sapientino e Bee Bot.
I genitori hanno potuto seguire il seminario a cura di Anna Polgatti, educatrice nell'ambito adolescenza e dipendenza ed attenta esploratrice del web, dal titolo "Internet: un gioco da ragazzi?"
Potete trovare tutte le foto dell'evento sul nostro canale Flickr
Il prossimo appuntamento sarà sabato 17 febbraio sempre al Polo Tecnologico, con un corso in più: Unity 3D. Iscrizioni a partire dal 13 febbraio su coderdojopv.eventbrite.it

Nessun commento: