lunedì 12 gennaio 2015

"Andate via !": un mese dopo.

Oggi è un giorno speciale: è passato un mese esatto dall'ordine di andarcene.

Lo scorso weekend abbiamo liberato completamente i locali che, per 6 anni e mezzo, hanno ospitato il nostro gruppo.

Facciamo ora un giro: per renderci meglio conto della situazione cercherò di paragonare le foto del "prima" e del "dopo":

Questo è l'ingresso, come appariva prima e come appare ora, dopo lo svuotamento.
Qui erano messi in mostra i palmari e qualche telefono sullo scaffale nero. L'armadio bianco era pieno di software e manuali.

La stanza grande aveva un paio di lunghi scaffali stipati di macchine, un rack strapieno e due tavoloni che, una volta uniti, potevano ospitare i bambini del CoderDojo.
Un altro grande scaffale, non visibile in foto accoglieva molti computer Apple.

La stanza ovale, chiamata così per via del tavolo, era il nostro laboratorio in cui tentavamo di ripristinare i vecchi computer bisognosi di cure. In ogni angolo non occupato da attrezzatura elettronica erano esposti vecchi computer.

La stanza museo accoglieva Commodore, Sinclair ed Atari a 8 bit sulla parete di sinistra, i 16 bit invece trovavano posto sulla parete di destra. Per le console avevamo dedicato uno scaffale non in vista.
Il grande tavolo serviva per sviluppare i nostri progetti più innovativi.

Anche il simulatore di guida è stato completamente smontato. Ora al primo piano c'è rimasto solo l'archivio.

Sbaraccare completamente il capannone si è dimostrato decisamente faticoso a causa del peso delle più grosse macchine, conservate a volte già su pallet ma spesso direttamente sulle scaffalature.
Paradossalmente ci abbiamo però impiegato molto meno tempo del previsto perchè la dimensione della maggior parte dei giganteschi cimeli ci ha impedito di inscatolare il tutto, anche nei grandi cartoni 120 x 80 x 80 h.

Il resoconto finale è 102 bancali oltre a molto materiale trasportato sfuso come tavoli, sedie, scaffalature, tre rack, le macchine del fab-lab, il simulatore di guida ....e un plastico del treno !
Dettagli di "come eravamo" e molte immagini che ritraggono scaffale per scaffale sono disponibili qui, visitando le varie sotto-pagine.

In meno di 30 giorni abbiamo liberato e traslocato tutto !

Nessun commento: