mercoledì 23 aprile 2014

Interfaccia Carrera 132 - Carrera 143

Non crediate che ci sia passata la voglia di slottare tra amici !
Anche se è un po' che non pubblico post sull'argomento, le idee non ci mancano:

Roberto infatti ci ha ormai stregato: guardiamo sempre con più interesse la costosa scala 1:32 e le sue funzioni aggiuntive, rispetto alla più economica 1:43.
Purtroppo però abbiamo molti pezzi con corsie strette. Ci chiediamo se è possibile sfruttarli per riuscire a costruire una pista digital "ibrida": con un tratto a due corsie 132 e un tratto a 4 corsie 143 !

Un paio di pezzi originali Carrera sembrano essere fatti apposta, lasciamo così per una volta tranquilla la stampante 3D.



Il materiale occorrente è di poca spesa: una strettoia in due pezzi in scala 132 (Carrera 20516) che non subirà alcuna modifica, ed un economico incrocio a X in scala 143 (Carrera 61609), destinato ad essere pesantemente vivisezionato con il dremel.

Prima fase: smontare per bene tutti i contatti metallici, rimuovendo il coperchio di protezione sul retro e tagliando i fili di ponte.

Con il dremel si taglieranno 3,7 cm circa delle due estremità, allargando opportunamente due alloggiamenti,  e rimuovendo il rinforzo centrale in prossimità della scritta Carrera Go !! ...come in figura.

Si passa poi alle parti metalliche, avendo l'accortezza di mantenere due sezioni un po' sporgenti:

Queste, piegate con un paio di pinze, permettono l'incastro tra la strettoia ed il nostro piccolo capolavoro.

Una mano più ferma della mia otterrà sicuramente un lavoro migliore in termini estetici. Ad ogni modo è facile rimediare agli errorini con un po' di carta vetrata.

Ci vogliono pochi minuti per realizzare due interfacce. Una piccola verifica con il tester ci conferma la corretta conduzione di corrente.

Assembliamo rapidamente una piccola pista per fare qualche test.

Gli scambi digital in scala 143 ci permettono di ottenere le 4 corsie.

Altri due incroci a X estendono l'alimentazione ai due rami esterni, un doppio scambio digital 143 permette un agevole passaggio tra interno ed esterno.

Abbiamo inserito anche uno scambio digital 132 per verificare appieno la compatibilità del sistema.

Un breve video dovrebbe rendere più di molte parole:

Appena possibile testerò questo percorso con un paio di auto Carrrea Digital 132, per verificare gli ingombri.

Un altro sviluppo interessante potrebbe essere rappresentato dai box: lo scambio verde alla fine della sezione 143 potrebbe essere un punto di uscita, il punto di ingresso potrebbe essere diametralmente opposto. ... certo è un po' lontano, ma alla fine è solo un test di fattibilità. Seguiranno a breve ulteriori informazioni.

domenica 20 aprile 2014

Un simulatore di guida molto speciale.

Prima di tutto, buona Pasqua a tutti !

Grazie all'amico Beppe, in un angolo della sede abbiamo installato qualche cosa di veramente spettacolare:

E' un vero e proprio simulatore di guida che riproduce fedelmente la posizione di una monoposto da Formula 1.

Non c'è proprio nulla di vintage in questa poderosa macchina: processore i7, 16 gb di Ram, due hard disk allo stato solido sono il cuore del sistema.

A questo si aggiungono le periferiche che permettono di rendere il tutto irresistibile:

Un vero volante Momo installato su meccanica Logitech G25.

La pedaliera è una superba produzione della ARC Team di Pavia. Non sapevo che nella nostra città fosse presente un'azienda leader del settore !

Il cambio può essere azionato dai bilancieri del volante o in alternativa da una leva sequenziale posta sul fianco destro. Questo permette di simulare efficacemente sia auto da Formula 1 che bolidi Gran Turismo.

Il sedile è comodissimo ed incredibilmente ergonomico, con tanto di vibrazione. Quest'ulteriore effetto realistico verrà presto configurato su un'apposita scheda audio dedicata.

Il software è il notevole RFactor 2 ...e sarebbe un errore definirlo "gioco". Provate a cercare qualche video on-line per farvi un'idea, non è neanche paragonabile in termini di realismo a nessun titolo per console.

Adoro le auto d'epoca: impegnative oltre ogni limite ma in grado di regalare enormi soddisfazioni una volta che si riesce a gestire il loro irruento motore senza alcun ausilio elettronico. Ci sono alcuni circuiti che riproducono gan premi anni '60, '70 e '80.

Si può correre con molti veicoli:

Dai piccoli e scattanti Kart monomarcia ...

... ai giganteschi Man ad 8 rapporti, veramente impegnativi e con un force feed-back da farsi venire i muscoli.

Le mie preferite sono però le auto GT. Vi assicuro che domare una belva da oltre 500 cavalli non è per nulla facile, basta dare un po' troppo gas in curva per andare subito in testacoda.

Ma è una sensazione che piace veramente a tutti, ...anche a mia madre !

lunedì 14 aprile 2014

Board game on video game: Q*Bert

Eccomi al mensile appuntamento con un video-game "in scatola" da giocare con gli amici.

Questa volta vi illustro - tanto per cambiare - qualche cosa che non sia prodotto dalla mitica MB games.

Abbandoniamo quindi le classiche scatole rettangolari per qualche cosa di decisamente più quadrato, marchiato Parker Brothers: Q*bert.

Icona dei primi anni '80 è stato un famosissimo cabinato da bar, giocabile solo con un joystick, senza alcun bottone. Le conversioni sono innumerevoli, immortale è diventata l'espressione in caso di sconfitta: @!#?@!

Anche nella conversione in scatola, il nostro nasuto eroe deve destreggarsi su una piramide bidimensionale ma ben disegnata, recuperando balzellon balzelloni più pin bianchi possibile.
Ma, come al solito, ci sono battaglieri nemici da evitare !

Ecco infatti due palline colorate, il simpatico Slick con il suo ciuffetto sbarazzino ed il temibile serpente Coily.

Si giocano due partite, impersonando una volta il nostro eroe, una volta "i cattivi".
Vince chi alla fine dei due scontri ha raccolto più pin.

All'inizio di ogni turno il giocatore Q*bert lancia il dado a otto facce, mantenendo il numero segreto, grazie all'apposito cartoncino. Muove la pedina per un numero di spazi a piacere, conservando qualche mossa extra come evasione in caso di tentativo di cattura.

Tocca poi al giocatore dei cattivi, che lancia il dado a sei facce contemporaneamente al dado speciale riportante i nomi dei cattivi, definendo così quali e di quanti spazi possono muoversi.

La palla rossa ed il serpente Coily sono in grado di catturare Q*bert !
Slick e la pallina verde lo bloccano nel quadrato che occupano durante il contatto, favorendo così il compito agli altri.

Tutti i nemici, con l'eccezione del serpente Coily, si possono muovere solo verso il basso.

Quando Q*bert è catturato il turno finisce e le parti si invertono. Il nostro eroe ha però la possibilità di scappare sui dischi volanti, posizionati ai lati del tabellone, che lo teletrasportano in salvo in cima alla piramide.

Non è però così semplice, il nemico può mettere in gioco anche due pedine speciali: Ugg e Wrong Way:

Questi si muovono solo sugli spazi rossi o blu (dipende dal loro colore), da destra a sinistra o da sinistra a destra e non fanno altro che dare anche loro la caccia al nostro simpatico alieno con proboscide.

Il gioco non è gran che, si riduce ad un sano accerchiamento del saltatore nasuto che ha ben poco da stare allegro, verrà fin troppo presto catturato dai numerosi nemici. La differenza tra un dado a 6 facce ed uno a 8 è un po' poca, ho introdotto così, giocando con i miei figli, un sano +1 per il nostro eroe rendendo leggermente più equilibrata la partita.

Se queste poche righe vi hanno riacceso la voglia di giocare a Q*bert - quello vero ! - non vi resta che cliccare su questo link.

martedì 8 aprile 2014

CoderDojo Pavia: undicesimo incontro - storie a bivi

Ecco l'ultima puntata sull'HTML.
Seguirà una pausa a causa di prime comunioni e vacanze di Pasqua.
I nostri incontri riprenderanno poi con il kit Arduino !!!

Ma vediamo intanto com'è andata questa giornata, ispirata al fantastico mondo delle avventure testuali ed ai libri gioco.

Abbiamo diviso i 24 partecipanti in 6 squadre.
Dopo una breve introduzione tecnica, hanno avuto praticamente tutta la mattina di tempo per creare una storia a bivi, sfruttando le potenzialità dell'HTML nel creare ipertesti.

Ogni squadra aveva a disposizione un LibroGame per capire bene come funziona una storia con finali multipli ed una cartella con immagini di ambientazione fantasy da cui trarre ispirazione.

Si sono spontaneamente cimentati nella creazione di diagrammi a blocchi per poter organizzare in modo razionale le storie.

Questa fase di progettazione è durata poco, ma ha prodotto dei risultati decisamente sorprendenti !

Inizia così la parte di programmazione: partendo da un template di esempio, le squadre non hanno avuto problemi a rinominare le pagine ed a personalizzare le scelte, utilizzando così tutte le loro energie nel racconto.

Dopo la consueta pausa merenda i bimbi hanno dovuto completare rapidamente le avventure, per poter lasciare più spazio del solito alla condivisione finale.

Numerosi giovani scrittori si sono lamentati perché avrebbero voluto più tempo per perfezionare la storia ;)

Contemporaneamente i fratellini più piccoli, non ancora in grado di leggere e scrivere, hanno avuto modo di divertirsi con gli origami, guidati da Francesca e Valentina.

Insomma una giornata diversa dal solito, ma decisamente entusiasmante !

Questi due video dovrebbero rendere l'idea: il primo è dedicato ai giovani smanettoni



Il secondo invece riguarda i più piccoli, alle prese con la carta colorata:



Seguendo questi link è possibile provare le storie inventate da:

Squadra 1
Squadra 2
Squadra 3
Squadra 4
Squadra 5
Squadra 6

Buon divertimento !

venerdì 4 aprile 2014

6° comPVleanno + CNC, Amiga 1060 sidecar e punch card

Ieri sera abbiamo festeggiato il sesto compleanno del nostro gruppo !

La torta di Laura ha riscosso un ottimo successo, abbiamo fatto spegnere la candelina da Matteo, il più giovane partecipante all'evento.

Eravamo in tanti (come al solito). Si sono aggiunti molti i volti nuovi conosciuti in fiera a Novegro lo scorso weekend. Altri amici, non presenti in foto, sono arrivati più tardi.

Siamo rimasti tutti incantati dinnanzi al "regalo di comPVleanno": è finalmente arrivato il telaio del nuovo faraonico progetto: una CNC tutta nostra !

E' veramente grande, vedere finalmente i pezzi del telaio ci ha permesso di renderci conto più facilmente delle potenzialità di questa versatile macchina. Seguiranno aggiornamenti.

Grazie all'amico Davide ed a suo fratello, abbiamo avuto modo di ammirare un A1060, il famosissimo sidecar per Amiga 1000. E' un vero e proprio XT che condivide video, mouse e tastiera con il capolavoro di casa Commodore. Era anche l'unico modo per dotare di Hard Disk un Amiga 1000.

Abbiamo avuto poi la possibilità di giocare con una new entry della loro impressionante collezione, un perforatore di schede IBM 80 colonne.

Abbiamo così immortalato il momento perforando una scheda con la scritta:
"compvter, 6 compleanno - 03/04/2014" ... anche se il nostro compleanno ufficiale è il 1 aprile.

Un gruppo come il nostro non avrebbe potuto avere nessun altro giorno di fondazione !