lunedì 24 novembre 2014

1977 - 1987 Quando il computed divenne personal.

Ho appena finito di leggere un libro:

scritto dall'amico Paolo Cognetti e da una serie di collaboratori, ne conosco di persona una buona metà. E' una preziosa raccolta di informazioni sul decennio che ha visto l'arrivo dei computer nelle nostre case.

E' suddiviso in capitoli che raccolgono aree tematiche diverse: un approccio interessante ed originale, un viaggio lungo più di 400 pagine.

Personalmente ho scelto la versione con copertina rigida, immagino già che verrà molto consultato nella nostra sede e vorrei che il volume possa resistere alla curiosità di tutti gli appassionati che animano i nostri giovedì sera.

Qualche errorino è scappato anche agli attenti occhi dei revisori, ma sono ben poca cosa al confronto del grande lavoro svolto, inoltre è divertente andare a stanarli.

Il testo è molto ben scritto, riesce a risultare uniforme come stile anche se molte mani hanno contribuito alla stesura dell'opera. Il tono è sempre leggero e interessante.

Se in alcuni casi avrei voluto un po' più di approfondimento sui temi a me più cari (supporti di memoria in primis) mi rendo conto che non era possibile fare di più. Già così il tomo ha un peso non indifferente.

Di ottima qualità sono la carta e l'impaginazione. Ho apprezzato il corretto bilanciamento tra testo ed immagini, alcune veramente interessanti.

Insomma, ora che l'ho letto tutto, non posso che consigliare senza alcuna riserva l'acquisto ad ogni appassionato del settore. Se è vero che alcune di queste informazioni sono disponibili nei meandri della rete, è tutt'altra cosa poterle leggere su carta ben stampata, seguendo un discorso appassionante e logicamente organizzato.

Se interessati a saperne di più, seguite il link: www.1977-1987.it

Nessun commento: