lunedì 13 ottobre 2014

Mercatini dell'usato: grazie di esistere

Finalmente, dopo un bel po' di post, torno a parlare di retro-computer e retro-console.

Ieri mi trovavo sotto un diluvio violentissimo nell'hinterland milanese, un po' in anticipo per un appuntamento (di lavoro) presso un cliente.

Mi scappa l'occhio su un anonimo capannone: Mercatino dell'usato.
Senza troppa convinzione entro....

Per 10 € metto sul bancone un simpatico Nintendo GameCube, con scatola e controller. Ci ho trovato dentro anche un gioco.

Gettato malamente assieme a qualche insignificante macchina da scrivere, trovo un Olivetti M10.
Pur avendone già 3, non so resistere.
E' il mio primo approccio con l'informatica, allora facevo le medie ed il mio lungimirante professore di educazione tecnica ne aveva uno. Permetteva a noi ragazzi di usarlo per cimentarci con qualche programmino in basic.

Contratto un minimo: per altri 10 € porto via anche anche questo.
E' perfettamente funzionante.

Poi mi cade l'occhio su una cosa strana:

Forse qualcuno di voi si sta sbellicando dalle risate, questo accessorio Aura Interactor non è proprio il massimo di interattività multimediale...

Ma le perfette condizioni estetiche e l'integrità della scatola, unite al solito prezzo di 10 €, ormai diventato un "fisso", mi lasciano pochi dubbi.

Doveva essere decisamente il mio giorno fortunato, perchè le sorprese non finiscono qui.
Sotto ad un lettore DVD senza arte ne parte intravedo una scatola che mi lascia con il fiato sospeso:

Questo raro accessorio per Sega Genesis / MegaDrive è in condizioni praticamente perfette. Solo la scatola denuncia qualche segno dell'età. Accanto a questo c'è anche la console da abbinare. Manca però il controller (...poco male !).

Non servono trattative, altri 10 € e siamo a posto.
40 € per tutti e quattro i pezzi: Nintendo, Olivetti, Aura Interactive e Sega CD con console.

Dopo il mio appuntamento, faccio strada verso casa. Mi ricordo che tempo fa avevo adocchiato una piccola chicca in un altro negozio, aderente alla catena "il Mercatino".

Decido di farci un salto:

50 € mi erano parsi decisamente troppi per questo accessorio per Atari 2600, ma, visto che è rimasto mesi invenduto, ho fatto la mia nuova offerta: 25 € e ho caricato anche questo nel mio baule già ben fornito.

Lo Spectravideo CompuMate è in condizioni pari al nuovo, con manuale, garanzia e lettera di acquisto.

Insomma, in effetti mi sono alleggerito di un po' di euro, ma credo che ne sia valsa la pena.
Ora ho 65 € in meno, ma veramente dei bei pezzi da aggiungere alla nostra collezione.

Presto vedrò di completare i test per verificare lo stato di funzionamento del tutto.
Restate sintonizzati !

Nessun commento: