venerdì 26 settembre 2014

Incontro con ACME Systems

Mi spiace, ma non riesco molto a seguire il blog in questo periodo.
Stiamo preparando la CNC per la Make Faire di Roma, e come al solito, le idee arrivano a fiumi. Cercare di concretizzarle al meglio ci assorbe completamente.

Ma gli eventi non mancano ! Ieri sera abbiamo avuto due ospiti di eccezione: Sergio Tanzilli e Roberto Asquini di ACMESystems.

Eravamo veramente in tanti ! La presentazione è iniziata alla grande con un omaggio per ogni partecipante:

una fantastica Arietta G25 !

E' una micro-scheda ARM9 a 400 mhz, in grado di far girare Linux, dotata una grande disponibilità di porte ed I/O.
Semplificando un po', si potrebbe dire che unisce i vantaggi di una Raspberry alla versatilità di un'Arduino.

E' disponibile anche una piccola scheda Wi-Fi che permette di gestire Arietta comodamente da remoto, senza dover connettere cavi.

La loro presentazione è spumeggiante e divertente. Restiamo letteralmente a bocca aperta ammirando le dimensioni contenute ed iniziamo a fantasticare sulle potenzialità di questo hardware straordinario.

Sono rimasto molto colpito quando ci hanno mostrato il CAD che utilizzano per progettarla, Arietta è un prodotto a 10 layer veramente molto denso, con micro-componenti un po' ovunque.

Come esempio di utilizzo hanno proposto uno schermo a matrice di Led RGB 32 x 32.
Tramite il Wi-Fi ed una pagina web richiamabile all'indirizzo IP della schedina, è facile inviare scritte e selezionare il colore usando un telefono.

Abbiamo poi passato alcune ore assieme (in effetti ci siamo persi in chiacchiere stimolanti fino alle 4.00 del mattino) divertendoci sia con il simulatore di guida che con la nuova fresa 3D.

Insomma, una grande serata e due nuovi amici con cui faremo sicuramente qualche affascinante esperimento.

1 commento:

JEG ha detto...

ciao ragazzi perdonatemi l' off topic ma volevo chiedervi un consiglio quale manutenzione ordinaria fate ai vostri computer io di solito li accendo una volta l'anno (almeno) c'e qualcos'altro che sarebbe opportuno fare?

ps
per lavoro devo andare via 14 mesi sono un po' preoccupato che al mio ritorno mi ritrovo con una collezione di pezzi rotti avete qualche consiglio da darmi?