domenica 30 marzo 2014

Resoconto fiera Robot e Makers - Novegro

Siamo appena rientrati da Novegro, dove abbiamo avuto modo di trascorrere un paio di splendide e divertenti giornate.

Visto il tema della fiera, abbiamo portato tutto quello che siamo riusciti a trovare in sede che avesse a che fare con la robotica:

Era presente qualche altra simpatica variante, come ad esempio la A-Bike ed il nostro mini cabinato dedicato a Dragon's Lair ed ai giochi laserdisc.

Certamente non potevamo lasciare a casa la nostra Ultimaker e lo scanner 3D. Eccoli in un raro momento senza ressa.

E' stata, come sempre in questi eventi, un'ottima occasione per incontrare gli amici retrocomputeristi di mezza Italia, inoltre abbiamo avuto modo di aggirarci tra stand pieni di Stampanti 3D e interessantissimi progetti. Ecco un link ad alcune foto.

Abbiamo esposto la nostra Sinclair C5, quasi in perfetta forma ma ancora con qualche problema alla maledetta cinghia di distribuzione:


Altro pezzo forte il Topo Androbot:

Circondato da alcuni amici, come il realistico Pleo, il famoso BigTrak ed il piccolo Compurobot.

Ci è sembrato bello portare due progetti da edicola targati DeAgostini: il Panettone e Cybot.

Anche i-Cybie, il simpatico fratellino minore di Aibo, ha attirato lo sguardo di molti bambini.

Peccato non avere la torretta IR per la Logo Turtle della ditta inglese Valiant, sarebbe bello tracciare qualche disegno su carta sfruttando la penna retrattile di questa piccola meraviglia controllabile con un Acorn BBC Micro.

Il R.O.B Nintendo in versione Famicom, originale Giapponese, è stato apprezzato dai collezionisti di console. Poco oltre il nostro stand una versione Europea è rimasta in funzione per due giorni di fila !

Sul tavolo abbiamo appoggiato un paio di Furby del 1998, due Robot in kit della Movit ed il braccio robotico OWI, ottima base per un progetto Arduino.

Arduino è proprio il micro-controllore che sta alla base del nostro esempio autocostruito. "Arduino" era forse la parola più pronunciata di tutta la fiera, seconda forse solo a "stampa 3D". Il progetto Boe Bot di Parallax qui affiancato è un illustre predecessore.

Per la prima volta abbiamo esposto una carrellata di Lego Mindstorms, a partire dal primo Scout, Spybotics al centro ed il mitico RCX a destra.

Si prosegue poi con il NXT ed il nuovo EV3 in alto. Due Control Centre ed il Cybermaster con i suoi caratteristici cingoli. Il mini-Scout e il Barcode completano la collezione, ma non avevamo fatto in tempo a rimontare i set completi.

Chiudono questa lunga carrellata Teddy Ruxpin,  Roborover, lo splendido Tomy Omnibot. Sullo sfondo Percival ed Emiglio che saluta col il braccio alzato. Proprio quest'ultimo è stato riconosciuto da numerosi visitatori ed oggetto di alcuni scherzi tra noi espositori.

Abbiamo scelto di portare robot e non vecchi computer, un po' per restare il più possibile in tema con la fiera stessa, ma certamente le vecchie glorie dell'informatica non sono mancate:

Ho avuto modo di provare a digitare qualche carattere su un Apple 1,  macchina che ha raggiunto ormai cifre astronomiche sul mercato dei collezionismo internazionale.

Tra altre meraviglie, che potrete osservare attraverso le mie maldestre foto seguendo il link in apertura del post, segnalo due Programma 101: una proprio difronte al nostro stand e la seconda, perfettamente restaurata dall'amico Gastone Garziera che mi ha descritto anche una rarissima Programma 102, per l'occasione completamente aperta.

Insomma due giornate intense, moltissimo pubblico ed impareggiabili momenti di condivisione con i più esperti amici retrocomputeristi d'Italia.

2 commenti:

Tullio ha detto...

Grazie per il resoconto Dino. Purtroppo ho dovuto rinunciare anche questa volta per problemi di famiglia e me ne dispiace moltissimo. D'altra parte ci sono delle priorità nella vita...

comPVter ha detto...

Che peccato !
Ti sei perso proprio un bell'evento !
Sarà per la prossima....