lunedì 6 gennaio 2014

Buoni propositi per il 2014

Questo nuovo anno si preannuncia molto interessante, le attività del gruppo crescono  a dismisura.

Di pari passo cresce il numero delle persone che ruotano attorno al nostro progetto: siamo oltre 10 volte tanto rispetto alle tre o quattro persone che frequentavano un'unica stanza negli spazi che sono poi diventati la nostra sede.

Lo scorso giovedì, oltre a numerosi nuovi ospiti e qualche volto che mancava da tempo, abbiamo tirato un po' le somme e ci siamo presi degli impegni per vedere di concludere alcuni progetti ed aprirne di nuovi.

Stampa 3D risolto qualche inciampamento dovuto all'attrito nel tubo, presto si arricchirà di nuovi materiali: il trasparentissimo PET, la strabiliante gomma sintetica con un coefficiente di dilatazione del 700%, l'esteticamente incredibile legno.

Scanner 3D per cementare ulteriormente l'amicizia con spaziogeco abbiamo deciso di acquistare assieme a loro uno scanner già pronto e procedere poi alla realizzazione di qualche cosa di autoprodotto successivamente.

Bromografo nato e realizzato velocemente grazie all'intraprendenza di Michele, questo progetto è quasi pronto. Racconterò sul blog i dettagli con foto passo passo.

Macchina CNC poteva forse mancare una macchina a controllo numerico ? Certamente no ! Ecco quindi un "progettone" che ci vedrà impegnati a realizzare un sistema a due assi e mezzo seguendo i progetti di Pierangelo.

Anche se guardiamo sempre con più interesse il mondo dei FabLab, comPVter ha nel suo DNA il retrogaming ed il retrocomputing ecco allora il nostro proposito di proseguire con:

Paolo64 il montaggio di questa macchina basata su Z80 ci ha accompagnato per un bel numero di "primi giovedì del mese". Ma grazie a Gabriele ora vedrà presto la luce nella sua forma definitiva.

CX80 ecco un altro esempio, grazie ad un amico lontano abbiamo tutti i componenti. Appena terminato il primo computer autocostruito, ci dedicheremo al secondo.

Wiki semantico abbiamo la necessità di fare ordine e di partire alla grande con nuove funzionalità per rendere attuale ed intrigante il nostro wiki. Nulla ci pare più azzeccato delle estensioni semantiche ! Simone troverà spazio tra i suoi impegni cartografici per guidarci in questa avventura.

Cabinato Mame dopo il magnifico mini-cabinato Dragon's Lair di Marco, è arrivato, grazie a Pierangelo, in dono per Natale un bellissimo cabinato Magnum zeppo di giochi Mame con un frontend spettacolare. Un oggetto simile sarebbe in grado di annullare la mia vita sociale, resisto a stento dal portalo a casa.

Midway Cruis'n World un secondo cabinato dalle dimensioni importanti, con tanto di sedile e volante, ha faticosamente trovato posto in sede. Serviranno un po' di pazienza e competenza per completare il restauro, ma è veramente impossibile non cogliere questa sfida !

Fate largo alla pista, perché non ci passa neanche nell'anticamera del cervello di smettere di giocare,
ecco quindi alcune cosette che proseguono nella giusta direzione:

Slot-car stampata in 3D siamo agli sgoccioli, la safety car è quasi pronta. Prestissimo un post dedicato alla più divertente realizzazione 3D del nostro gruppo.

Accessori pista proseguono i lavori di Michele per il semaforo e per le strabilianti bandiere di segnalazione in perfetto stile F1. Conoscendo la sua passione per i led ad alta luminosità, preparatevi per gare notturne....

Giocare e basta, dopo un po' annoia, quindi ecco alcuni progetti a carattere scientifico (...beh, non esageriamo !)

Pallone aerostatico stenta un po' a decollare, ma Daniele ha delle ottime soluzioni da proporci per portare in alto questa nostra idea.

Riparazione di uno spettrometro divaghiamo cercando di mettere mano ad uno strumento Perkin Elmer 1600 FTIR, ci sono già buone menti al lavoro, ma saremo costretti ad attendere Maurizio e la sua competenza nella riparazione dei CRT per risolvere definitivamente il problema.

Come se non bastasse questa lista, sappiate che sicuramente mi sono dimenticato qualche cosa.

Non possiamo certo trascurare la preparazione dei prossimi incontri CoderDojo fermi solo in attesa della fine delle vacanze natalizie.

Inoltre bolle in pentola l'idea di rifare qualche esposizione, ma questo è presto per parlarne...


Nessun commento: