domenica 10 novembre 2013

Carrera VRS: il più grande accessorio per Game Boy

Nintendo mi è sempre piaciuta per la grande fantasia nel sviluppare accessori particolari per le loro console. Ne ho trovato uno che unisce il retro-gaming alle piste slot car, due argomenti di nostro interesse.

Iniziamo questa breve presentazione dal gioco:

Carrera Power Slide è un semplice gioco che tenta di riprodurre le gare Slot Car sulla console portatile Game Boy Advance. Il controllo a tasto rispetto che "a pollice" non riesce a trasmettere le sensazioni provate giocando con una pista reale, ma risulta abbastanza divertente.

Notevole è l'editor delle piste che permette di aggiungere interesse ad un gioco che presto sarebbe stato dimenticato.....

Ma ecco che ho avuto modo di trovare un accessorio che cambia radicalmente il punto di vista: si chiama Carrera Virtual Racing System. Unisce alla gara virtuale, confinata nel piccolo schermo della console portatile, al mondo reale delle piste Carrera in scala 1:43.

Basta avere una pista Carrera qualsiasi, un po' di spazio per assemblare qualche cosa di notevole:

Poi, selezionato l'ultimo menu, si apre un nuovo mondo:

Carrera Racing è veramente notevole, basta avere a disposizione due Game Boy ed in poco più di un minuto il software viene scaricato anche sulla seconda console, evitando così di dover acquistare due cartucce uguali:

Ho scelto questo esemplare perché identico a quello raffigurato sulla scatola, ma preferisco fare le foto allo schermo dell'SP in modo da sfruttare la retro illuminazione.

Le modalità di gara sono numerose, è possibile scegliere se attivare o meno i danni o la gestione del carburante. Queste funzioni sono impossibili da ottenere in altro modo con la scala 1:43, anche con il sistema digital attualmente in commercio. Per arrivare a tanto è necessario passare alle più professionali 1:32.

Accettiamo senza indugio le impostazioni di gara libera e dopo pochi click siamo al count down (il sistema gestisce le false partenze).
Su ogni dispositivo vengono visualizzati, oltre ai tempi totali e parziali, la velocità, i danni ed il carburante.

All'arrivo è possibile approfondire i risultati grazie a statistiche, sia totali che parziali.

Ora che abbiamo capito il funzionamento, è tutto pronto per la gara vera e propria. Questo permette di salvare le impostazioni per poi correre contro auto fantasma.

Le auto da F1 sono molto simili a quelle rappresentate sulla copertina del gioco, ma non mi sembrano molto adatte ad affrontare la variante sterrata....

Che ne dite di passare a qualche cosa molto più in tema Nintendo ?

Nessun commento: