domenica 27 ottobre 2013

CoderDojo Pavia: secondo incontro

Questo weekend è veramente denso di appuntamenti: gli amici del Lug Ducale hanno organizzato a Vigevano il Linux Day e contemporaneamente a Milano si svolge la GamesWeek.

Noi a Pavia abbiamo messo a calendario il secondo incontro dedicato ai bambini, vediamo come è andata.

Iniziamo presentando gli otto mentor, che hanno saputo seguire i bambini con grande attenzione riuscendo ad essere propositivi ed incoraggianti,  lasciando molto spazio per poter imparare a cavarsela da soli, sperimentando.

L'esercizio di questa seconda puntata ha un'ambientazione stile Halloween: vede come protagonista un simpatico mago, alle prese con un dispettoso fantasma. Ecco il codice di quest'ultimo:

Poi è venuta la volta del barbuto protagonista:

Il passaggio più divertente è stata la creazione del secondo costume del mago, ossia lo sprite che compare quando il nostro potente evocatore di cappelli volanti effettua la sua magia. I bambini hanno veramente scatenato la loro fantasia aggiungendo particolari buffi e divertenti. Ecco un frammento di intensa creatività collettiva:

Prima della merenda si passa a lavorare sul cappello:

Questo breve programma ha dato un po' più di filo da torcere a causa di qualche funzione nidificata.
Non è stato semplice determinare le giuste coordinate di apparizione del cappello incantato, almeno fino a quando uno dei partecipanti non ha scoperto che è sufficiente muovere il mouse sull'area di anteprima per ottenere le coordinate del puntatore.... non si finisce mai di imparare i trucchetti !

Dopo un quarto d'ora di svago e di cibo, si torna davanti ai monitor:

E' giunto così il momento delle modifiche "pazze" o, per i più avventurosi, di sviluppare nuovi progetti.

Mi sono piaciuti particolarmente un intrigante labirinto, una battaglia navale, un robot spara-laser che combatte sulla Luna e un mago dotato di doppia spada, ma devo ammettere che tutti hanno saputo rendere veramente divertente il gioco proposto da Laura e le due ore che ci separavano dai saluti sono volate in un attimo.

CoderDojo si dimostra ancora una volta una simpatica iniziativa, il ritorno quasi al completo dei partecipanti della scorsa volta e l'aggiunta di nuovi iscritti è un segnale decisamente incoraggiante per noi che siamo agli inizi.

I nuovi iscritti hanno saputo integrarsi bene e ambientarsi velocemente tra i compagni di gioco ed apprendere velocemente come utilizzare scratch.

In chiusura abbiamo installato su tutti i computer la versione 2.0 - uscita da poco in versione beta - scaricabile gratuitamente qui. Happy coding !

Nessun commento: