martedì 22 ottobre 2013

Brusaporto 2013: una domenica straordinaria

La scorsa domenica si è tenuto l'incontro annuale Brusaporto Retrocomputing, presso il centro polivalente di Brusaporto (BG).

Molti espositori sono cari amici, è sempre un enorme piacere confrontarsi con loro.

Il nostro tavolo è unito all'esposizione del nostro amico MacDLsa di RetroGaming History, che da un po' di tempo a questa parte partecipa ai nostri incontri del giovedì.
Recentemente ha donato al nostro gruppo un mini-cabinato Dragon's Lair, protagonista di un recente post su questo stesso blog, che vedete qui in foto.

Attorno alla Sinclair C5 ed alla A-Bike, abbiamo deciso di presentare uno speciale "Made in UK", con una particolare attenzione agli oggetti a marchio Sinclair:

Ecco lo ZX 80 ed il successivo 81, in fianco allo Spectrum c'è un Timex 1000. Tra i due l'incredibile Black Watch ed un po' di accessori.

Qualche scatola fa da contorno alle versioni Spectrum +, +2 e +3.

Molti libri aggiungono colore e spessore alle macchine.

Segue un Sinclair QL, un Cambridge Z88.

Attaccato al TV c'è l'unica console prodotta in Inghilterra, la strana BBC Bridge, dedicata all'omonimo gioco di carte (...o dovrei dire sport olimpico, come ho avuto modo di apprendere da un simpatico signore che ci ha spiegato i primi rudimenti).

Chiude la nostra "monografia" una carrellata di competitor di casa Sinclair : Oric 1 e Atmos, il curioso Husky Hunter ed il Dragon 32.

Poi un angolo Acorn (dedicato all'amico Domenico, che purtroppo non è riuscito a passare): BBC Micro, Atom, Electron ed il notevole Archimedes A3020.

MacDLsa, invece sfoggia una importante collezione di cassette per Atari VCS (o 2600, che dir si voglia) oltre ad una notevole console Pong, simile alla nostra C-100, ma nella livrea bianca di Sears.

...oltre al già citato mini-cabinato Dragon's Lair.

E che dire degli altri espositori ?
Una lunga carrellata di fotografie è disponibile qui.

I più bravi hanno deciso di esporre meno macchine rispetto a noi, ma di renderle utilizzabili dal pubblico. Questo mi ha permesso di provare alcuni oggetti molto esotici, fino ad ora visti solo in fotografia. E' una scelta che condivido, prometto fin da ora di seguire questo esempio in futuro.

Concludo condividendo la mia gioia nell'aver recuperato un Sinclair QL reinscatolato ed espanso dall'italiana SPEM. Mi è stato offerto da un visitatore ad una cifra ragionevolissima, forse perchè rimasto affascinato dalla nostra sfilza di oggetti a marchio Sinclair. Sarà presto oggetto di un post dedicato.

1 commento:

Tullio ha detto...

Dino,
se decidete di perseguire l'obiettivo della esposizione interattiva, mi prenoto subito per un giretto con la C5 :-)