venerdì 10 maggio 2013

Panoramica su Microcontrollori ...e dintorni

Ieri sera abbiamo iniziato subito bene:

Per la prima volta sono venuti a trovarci Scap61 e signora, così abbiamo potuto gustare l'ottima torta che ci hanno portato, corredata dal tipico Ortrugo (ed altre bottiglie di vino che sono improvvisamente apparse sul tavolo).

Poco dopo abbiamo dato il via a Sergio, che ci ha illustrato una panoramica sui micro controllori:

Il talk si è aperto lasciando subito spazio ad Arduino, la nostra scelta nel progetto didattico volto a rendere più intriganti le piste di tipo Polistil.
Per spiegare al meglio le differenze tra i numerosi modelli, ci siamo serviti delle bellissime schede preparate da Pighixxx e disponibili gratuitamente a questo link.

Eccole tutte schierate: Uno, Duemilaenove, mini e micro.
A queste si sono aggiunte Mega e Leonardo. Poi è stato il momento delle schede Olimex, che due anni fa Alessandro ci aveva dettagliatamente descritto.

Siamo passati a qualche soluzione un po' più carrozzata: ecco la Raspberry PI coadiuvata dalle schede di espansione PiFace e Gertboard.
Queste trasformano la meravigliosa picccola scheda di cui tanto si parla in questo periodo, in uno strumento veramente interessante, in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole abbinare la potenza di un microprocessore alla versatilità di un microcontrollore.
A nostro avviso la prima è vincente in termini di compattezza: PiFace si adatta benissimo alla Raspberry estendendo i pin del gpio, la seconda è spettacolare per quanto riguarda la configurabilità ed il numero di I/O, ma ci lascia un po' perplessi la scelta di unirsi alla Raspberry in un modo decisamente poco attento allo spazio. E' facile però risolvere questo aspetto utilizzando un flat cable.

In extremis è arrivata l'ultima novità:

ecco la Cubieboard, da poco ad un prezzo veramente irresistibile:
49,- $ !
Immaginate una Raspberry PI con processore più potente, una scheda grafica quad-core, un GB di Ram ed una Flash da 4gb con pre-installato Android. Aggiungete un sensore IR per un eventuale telecomando, una porta Sata, un bel po' di porte I/O già integrate..... Insomma è un oggettino veramente notevole !
Vedremo se riuscirà a costruire una community forte come Arduino ed il nostro Lampone preferito.

Non è mancato in chiusura un momento dedicato ai nostri amati retro-computing: abbiamo avuto modo di apprezzare il lavoro dell'instancabile Sovox che ha completato la raccolta di Special Program: una delle più diffuse riviste apparse in edicola dedicate ai giochi dell'intramontabile Commodore 64.
Lo ringraziamo ufficialmente per aver reso tutto disponibile a questo indirizzo.


Nessun commento: