venerdì 15 febbraio 2013

IBM Magstar MP 3570

Torniamo, dopo qualche digressione, a parlare di informatica in senso stretto, analizzando un oggetto veramente affascinante: l'IBM Magstar MP 3570.

Si tratta di una tape library "anni 90" prodotta da IBM, pensata per affiancare sistemi As/400 di fascia medio-alta. L'esemplare ci è stato portato da Carlo, che non si presenta mai ai nostri incontri del giovedì senza qualche meraviglia nel baule della macchina :-)

L'unità si presenta in ottime condizioni estetiche, pulitissima a differenza degli oggetti che normalmente arrivano in sede. Contiene 19 cartucce da 5 gb cadauna non compressi (15 gb con la compressione dei dati) + una cartuccia di cleaning.

Impossibile resistere alla tentazione di aprirla, prima di trovarle un posto nei nostri armadi rack.
Il case si presenta pressochè vuoto, il lettore è posto sotto all'alimentatore, la scheda controller invece è posizionata verticalmente sulla destra.

Ecco come si è comporta al primo avvio:

E' bastato aiutare la prima cassetta a trovare la giusta posizione sul nastro trasportatore che effettua l'estrazione e l'inserimento nel lettore, per riportare questa affascinate library robotizzata in perfetta efficienza.

Un paio di riavvii dopo questo ultimo video ha iniziato a funzionare in modo corretto. Forse era semplicemente ferma da un po' troppo tempo... in attesa di trovare un gruppo come il nostro, pronto ad apprezzarla.

Nessun commento: