lunedì 7 gennaio 2013

Collezione Games & Watch

Con l'arrivo di un nuovo pezzo, abbiamo deciso di fare ordine tra queste affascinanti, ma da noi un po' trascurate, mini-console portatili.

Si tratta dei prodotti Game & Watch, a marchio Nintendo, ossia dei "giochini" conosciuti in Italia anche grazie alle diffuse "imitazioni" come gli Scacciapensieri della Polistil, o i più noti Tiger commercializzati da Gig.

Ormai in sede ne abbiamo diversi: il mitico Mario Cement Factory, completo di scatola:

Questo è un pezzo da collezione, perchè devo ammettere che, pur mantenendo una certa giocabilità ed un indiscutibile fascino, interagire solamente con delle sagome grigie in posizione prefissata, dopo non molto tempo è uno schema di gioco fin troppo ripetitivo.

Ne esistono comunque numerose varianti, come questa a doppio schermo:

...che vede l'idraulico più famoso del mondo alle prese con un problema così spinoso da dover chiedere aiuto al fratello Luigi.
L'ignaro giocatore scoprirà dopo i (pochi) banali minuti iniziali come uno schema così semplice possa in realtà dare del vero filo da torcere.

Ma eccoci finalmente alla new entry che ha dato origine a questo post. In particolare questo qui sopra è Donkey Kong Hokey, uno dei tre modelli "Micro Vs" mai prodotti. Si tratta di una ennesima variante, pensata questa volta per sfidare faccia a faccia un proprio amico. Simpatici i pad con cavo avvolgibile, che trovano posto all'interno della console stessa.

Il successo di questi videogiochi portatili è tale da rappresentare una vera icona degli anni 80, tanto che a distanza di anni uscirono i remake dei titoli più famosi sotto forma di portachiavi.  Ne abbiamo qualche esemplare:

Ma che finne hanno fatto i "cloni" citati in precedenza ? Eccoli:

Questo è stato un mio fedele compagno di viaggio durante le gite scolastiche, niente a che vedere con gli "originali" dotati di orologio e funzioni di sveglia, ma per me ha un valore affettivo ben superiore ai precedenti. Purtroppo non ho trovato informazioni in rete.

Ecco invece una serie di altri produttori, purtroppo per la maggior parte non funzionanti:

Un Virca dual screen, dedicato al mondo dei Puffi.

O ancora altri modelli, forse un poco più recenti:

Affonda la flotta, dotato di uno schermo veramente minimale.

Qualche volpone ha tentato di far leva sulla passione di ogni bimbo per i dinosauri

O ancora l'immancabile Forza 4:

Non mancano poi esagerazioni sullo stesso tema, con timidi tentativi di multigame:

Ecco un 9 in 1, con all'interno una specie di Tetris ed un accettabile Snake.

Ma non poteva mancare il più esagerato:

200 in 1 ! Una vera schifezza, sono talmente tanti e inutili questi mini giochi che vi stuferete prima di essere arrivati ad un quarto di tutti quelli disponibili.

Insomma, se gli originali Nintendo erano notevoli, i Tiger e gli Scacciapensieri più che validi, questi ultimi cloni sono veramente inaccettabili, utili solo per farsi quattro risate tra amici.... cosa che noi facciamo spesso !

Come è possibile riprovare le emozioni di allora, senza svenarsi affrontando il mercato del collezionismo ?
Semplice: con un bel simulatore ! In questo ottimo sito gestito da MADrigal, trovate molto materiale per soddisfare la vostra voglia di giocare.

1 commento:

Luca ha detto...

Ciao sono Luca "MADrigal" Antignano, gia' ci conosciamo :-)

Ho notato solo ora, nel tuo post, uno stranissimo gioco, Astro Blitz. Sono sicurissimo che appartiene alla stessa serie del mio gioco "Grab Man" (che peraltro ho simulato, e che aggiornero' proprio tra poche ore).
Vorrei chiederti se puoi pubblicare, o mandarmi una foto del retro del gioco, dove si possa vedere cosa c'e' scritto.
Secondo me e' fatto a Taiwan e forse ci potrebbe essere un adesivo Inno-Hit.
Hai manuale e scatola?