mercoledì 28 marzo 2012

Jurassic News

Restiamo in tema di pubblicazioni, ma questa volta un po' più virtuali... nel senso che vorrei presentarvi un'iniziativa molto interessante:

E' una fanzine dedicata al mondo del retrocomputing, molto ben realizzata e con articoli di grande qualità.
I 40 numeri finora usciti sono gratuiti e disponibili a questo indirizzo, previa una semplice registrazione.

Ho avuto modo di conoscere personalmente Tullio Nicolussi, editore e ideatore di questa testata, in occasione della chiusura della nostra mostra, sul numero attualmente on-line è infatti presente un articolo ad essa dedicato.
Dopo averne apprezzato le rubriche, mi sono deciso a scaricarli tutti ed iniziare la lettura partendo dal n.1.
Non vi nascondo che la cosa mi ha molto appassionato, tanto che in poco tempo sono arrivato al n.16 !

Mi sento di consigliarvi senza indugio di seguire le mie orme, è molto raro trovare informazioni dettagliate sul retro-software, specialmente non prettamente ludico.
In JN queste abbondano, vengono presi in esame utility ed i vari linguaggi di programmazione che hanno fatto la storia, attraverso descrizioni ironiche ma contemporaneamente rigorose.
Insomma una lettura sia alla portata di chi, come me, ha numerose lacune in termini di programmazione, sia rivolta ai più esperti creatori di codice che potranno così  ritrovare il sapore dei "programmi scritti bene".

Tranquilli però, non mancano né le recensioni degli home-computer che tanto ci interessano, né divertenti aneddoti ed esperienze di vita-informatica vissuta.
Una attenzione ulteriore rivolta al mondo degli elaboratori, completa al meglio questa godibilissima rivista in cui finalmente trovano spazio anche i più sconosciuti computer oscurati dall'immortale fama dei soliti Commodore e Sinclair.  

Nessun commento: