giovedì 30 dicembre 2010

Anno nuovo, computer vecchio

Sembrerebbe imminente il lancio sul mercato di un nuovo C64, che riprende le forme del capolavoro ad 8bit di casa Commodore, inserendo però nel case marroncino un moderno PC:



La tastiera è stata rivista ed aggiornata, ma mantiene almeno esteticamente il fascino originale. L'azienda produttrice ha in cantiere alcune proposte per riesumare anche il marchio Amiga.

...staremo a vedere !

mercoledì 22 dicembre 2010

Robottino: i primi passi.

E' con grandissimo piacere (e non poca soddisfazione) che condivido con voi i primi passi della nostra piattaforma robotica:



Questo "progetto parallelo" ci ha visti impegnati alcuni martedì, in affiancamento ai classici incontri del giovedì, dedicati al retrocomputing.

L'idea nasce come "seminario tematico" in seguito al corso di elettronica svoltosi lo scorso anno, proprio in questo periodo.

Molti aspetti dell'ambizioso progetto iniziale sono ancora da sviluppare, ma vedere finalmente la nostra creatura muoversi nelle stanze della sede è certamente incoraggiante !

domenica 19 dicembre 2010

Emulatore floppy disk drive

Il Natale si avvicina, è tempo di regali.

Mi è sembrato bello fare un pensierino anche alla nostra associazione, troppo spesso a corto di floppy da 720k, necessari alla maggior parte degli home computer da metà anni '80 in poi.



Ecco quindi una bella idea da metter sotto all'albero di un retrocomputerista: l'emulatore floppy HxC.

Attraverso un semplice software si caricano sulla scheda SD le immagini dei programmi desiderati, convertendole in un apposito formato.

Una volta connesso il dispositivo al computer preferito, tramite i tasti si seleziona il file leggendo il nome sul comodo display LCD.

Più facile a farsi che da scriversi, in pochi secondi ecco l'Amiga 600 pronta per giocare:



Funziona bene anche su Atari ST:



Ed MSX (in questo caso, essendo un MSX1, utilizzo una interfaccia floppy):



Ho preparato una pagina dedicata sul nostro wiki, in cui potrete seguire gli esperimenti futuri.

Nota dolente per i Commodorsessantaquattristi: non funziona con il C64. Il suo processore non è in grado di emulare il 6502 contenuto.
Del tutto simile, ma dedicato a questo solo sistema, è il nostrano Pocket 1541, che abbiamo avuto modo di provare in anteprima alcuni mesi fa.

venerdì 17 dicembre 2010

Una riparazione insolita.

Questa volta ci è capitato di riparare un oggetto molto particolare ed estremamente interessante: un piccolo Rover da ispezione per condutture d'aria.

Dotato di due telecamere, una frontale a colori, una posteriore in bianco e nero, è veramente divertente da usare, ha un'ottima risposta e fluidità di movimenti grazie al joystick proporzionale.



Sarebbe interessante partire da questa esperienza per realizzarne una versione robotizzata, magari basata su Arduino !

giovedì 16 dicembre 2010

Confronto all'ultimo tasto

Aziende eternamente rivali, in grado di accendere ancora oggi gli animi di chi ha utilizzato i loro elaboratori in gioventù, Commodore e Sinclair non avevano a catalogo solo home computer, ma anche calcolatrici:



Ammirando questi due esemplari presenti in sede, in perfette condizioni estetiche e di funzionamento, non ho resistito ad un accostamento un po' forzato:



Le linee sobrie e sottili del mitico ZX-80 si rispecchiano nella controparte Oxford Scientific, come la rotondità del Vic-20 torna a mostrarsi nel design della 886D.
Non vi pare?

domenica 12 dicembre 2010

Una sessantina di giochi....per PC



Forse qualcuno di voi storcerà un po' il naso - e non senza ragione - ma vi annuncio un "nuovo arrivo", a cui non ho saputo resistere: circa 60 giochi per PC.

Li ho acquistati in blocco da uno di quei negozi che vendono roba usata (uno dei pochi rimasto fuori dalle solite catene) per un totale di 30€.

Ecco l'elenco completo.

Che dite, ho preso una cantonata ? ...o anche voi avreste ceduto?

mercoledì 8 dicembre 2010

Un computer autocostruito

E' con grande piacere che vi presento in anteprima uno dei pezzi più affascinanti della nostra sede:



Lo scorso weekend abbiamo infatti avuto la fortuna di ricevere in donazione uno splendido elaboratore autocostruito, ancora in perfette condizioni.



Dotato di due lettori floppy e basato su Zilog Z80, ha come sistema operativo il CP/M.



Un programmatore di Eprom completa questa affascinante "pezzo unico".

Per i più curiosi, abbiamo preparato una pagina dedicata in cui sono state pubblicate le foto delle singole schede (ho immagini ad alta risoluzione disponibili).

Presto avremo l'autore nostro ospite in sede per un mini-corso, sarà una preziosa occasione per raccogliere ulteriori notizie ed informazioni al riguardo.

sabato 4 dicembre 2010

Un'alternativa ad Arduino...

Ormai circa un anno fa prendeva il via il corso di elettronica di base organizzato presso la nostra sede.

Durante le ultime lezioni abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare la piattaforma Arduino, in partiolar modo la versione duemilanove, che ci ha permeso di iniziare ad addentrarci nell'affascinante mondo della robotica amatoriale ...e non solo.

Ora però è uscita un'alternativa a questo affascinante progetto made in Italy:



...è certo che, a mio avviso, l'azienda FTDI avrebbe potuto scegliere un nome migliore !

Già AMD è riuscita a strappare qualche sorrisetto agli abitanti del Bel Paese con il lancio della sua nuova soluzione che integra CPU e GPU in un'unico chip: Llano.
...forse bisognerebbe prestare un minimo di attenzione prima della scelta del nome di un prodotto destinato al mercato mondiale, non trovate?