domenica 19 dicembre 2010

Emulatore floppy disk drive

Il Natale si avvicina, è tempo di regali.

Mi è sembrato bello fare un pensierino anche alla nostra associazione, troppo spesso a corto di floppy da 720k, necessari alla maggior parte degli home computer da metà anni '80 in poi.



Ecco quindi una bella idea da metter sotto all'albero di un retrocomputerista: l'emulatore floppy HxC.

Attraverso un semplice software si caricano sulla scheda SD le immagini dei programmi desiderati, convertendole in un apposito formato.

Una volta connesso il dispositivo al computer preferito, tramite i tasti si seleziona il file leggendo il nome sul comodo display LCD.

Più facile a farsi che da scriversi, in pochi secondi ecco l'Amiga 600 pronta per giocare:



Funziona bene anche su Atari ST:



Ed MSX (in questo caso, essendo un MSX1, utilizzo una interfaccia floppy):



Ho preparato una pagina dedicata sul nostro wiki, in cui potrete seguire gli esperimenti futuri.

Nota dolente per i Commodorsessantaquattristi: non funziona con il C64. Il suo processore non è in grado di emulare il 6502 contenuto.
Del tutto simile, ma dedicato a questo solo sistema, è il nostrano Pocket 1541, che abbiamo avuto modo di provare in anteprima alcuni mesi fa.

3 commenti:

Claudio Daffra ha detto...

Sono rari esemplari da collezione !
il funzionamento è simile quindi al 1541, seleziono i drive con i tasti, e introduco la sim sul retro? il 1541 lo danno limitato a 2 giga, quanto può arrivare questo ?

comPVter ha detto...

Beh direi che utilizzando le SDhc non ci sono problemi di spazio.
E' molto facile da usare, nel display si vedono i file caricati, con i bottoni a dx e sx si sceglie quello desiderato, con il tastino centrale si carica il floppy virtuale.
Facile e ben fatto. Appena puoi faremo un competitive con il tuo Pocket1541 !

Claudio Daffra ha detto...

Come funziona l'emulazione dei due dischi, nel pocket pc quando devi swappare tra due o più dischi, devi indicarli in un file testo, di modo che lui riconosca i dischi 1541, c'erano alcuni giochini che richiedevano il caricamento su più dischi, mi sembra che nel pocket pc avevo messo una demo di "The Hobbit" su due dischi, versione piuttosto rara !