venerdì 26 novembre 2010

Retrocomputer da record !

Pochi giorni fa è stato venduto all'asta da Christie's uno dei pochissimi esemplari rimasti al mondo di Apple 1: la mitica prima macchina costruita da Steve Wozniak e da Steve Jobs.



La cifra investita fa discutere: 156 mila euro sono tanti, soprattutto visti dal punto di vista dei retro-computeristi abituati a raccogliere anticaglie informatiche spendendo poco, o più spesso, nulla.

Riflettendoci però, l'imprenditore torinese Marco Boglione ha trovato un modo originale di ottenere una particolare pubblicità al suo nuovo negozio, in cui presto il cimelio sarà esposto, ha contemporaneamente accresciuto la sua immagine, presentandosi come appassionato di informatica, pronto ad investire in un museo.

Sono successi di marketing importanti, che, pur avendo un valore monetario difficile da quantificare, riducono l'entità della cifra investita.

In fine, devo ammettere, sono piuttosto contento che a vincere l'asta sia stato un Italiano, permettendomi così alla prima occasione di ammirare un pezzo di storia.

Nessun commento: