martedì 21 settembre 2010

un bel sorriso

Creando la sezione contemPVoraneamente nelle pagine dedicate ai vari anni sul wiki, in cui ho riportato uno stralcio dei fatti salienti accaduti (fonte Wikipedia), la foto di un auto, le locandine dei film più significativi ed un video youtube di un brano musicale (rigorosamente Rock o Metal) presentati al fianco degli elaboratori usciti nei vari anni, mi sono imbattuto in un curioso oggetto protagonista della nostra adolescenza: la Polaroid:



Questa piccola macchina è stata capace di immortalare momenti salienti e fissare su pochi centimetri quadri gli istanti più memorabili della nostra vita. Come possiamo dimenticare il lento apparire delle immagini, inizialmente quasi spettrali e poi via via più nitide ? Non poteva mancare nella nostra sede un angolino dedicato a questo magico oggetto. Ecco pertanto sfilare in ordine temporale:
  • Polaroid 1000 (anno 1977)
  • Polaroid 620 (anno 1982)
  • Polaroid 636 Close Up (anno 1996)
  • Polaroid One (anno 2003)
Insomma, un degno rappresentante per ogni decade !

Ma segnalo un oggetto ancora più strano:



Questo scatolotto è un curioso Polaroid Palette, modello 72-32, in grado di fotografare (letteralmente) il segnale emesso dalla scheda video di un Olivetti M24 !
In effetti a quei tempi il print-screen aveva da venire e questo sistema, corredato dall'accessorio opzionale per pellicole 24 x 36, era perfettamente in grado di sopperire al problema.

....varrebbe la pena provarlo !

Nessun commento: