sabato 28 agosto 2010

Era una notte buia e tempestosa...

Chissà se è stato veramente un temporale a tener sveglio Ralph Baer la magica notte del lontano 1967 in cui concepì l'idea di utilizzare un televisore per giocare, gettando così le basi per la prima console di gioco mai creata !



Ecco la Magnavox Odyssey, disponibile per il pubblico a partire dal 1972, far bella mostra di sè in su di uno scaffale nella nostra sede !

Questo primordiale tentativo di trasformare il passivo spettatore seduto innanzi ad un televisore in attivo giocatore, è sorprendentemente povero di contenuti: non esistono suoni, colori, nè tantomeno punteggi da visualizzare sullo schermo perchè all'interno di questa meravigliosa macchina non c'è nessun processore, ma solamente una quarantina di diodi ed altrettanti transistor.

Le stesse cartucce dei giochi (ne abbiamo 6) non fanno altro che jumperare la logica già contenuta nell'unità centrale in modo da ottenere il risultato desiderato.

Per sopperire a queste mancanze molti titoli erano corredati da schermi colorati da applicare direttamente al video, dadi, cartoncini e fantasiosi accessori per arricchire l'esperienza di gioco in modo decisamente originale e coinvolgente.

Ecco lo spot pubblicitario:



La mente geniale del creatore di questa pietra miliare si renderà successivamente famosa nel 1978 creando il famoso gioco Simon di cui riporto qui sotto un'immagine, con la speranza di recuperarne presto un esemplare funzionante da esporre in sede:

Nessun commento: