martedì 23 marzo 2010

Ma quante belle figlie...madama Dorè



Sistemando un po' le macchine in sede, approfittando del weekend piovoso, mi sono reso conto di quanto sia vasta la famiglia Atari 2600.

La madre di tutte le console esce nel lontano 1977, al momento del lancio ha come competitor solamente il VES di Fairchild, che la precede solo di pochi mesi, senza peraltro riuscire ad imporsi sul mercato.
Intellivision e Magnavox Odissey (in Europa è più nota come Philips Videopack G7000) usciranno in america rispettivamente uno e due anni dopo.
Nella vecchia Europa invece il 2600 ha goduto di ben quattro anni di dominio assoluto, visto che i competitor hanno iniziato ad affacciarsi nel nostro mercato solo nel 1982.

Il paragone con le console di prima generazione (Pong) è impietoso, questa macchina oltre ad essere a colori, ha la possibilità di cambiare gioco semplicemente sostituendo una cartuccia...e che giochi ! Molti capolavori escono per questo supporto, letteralmente rivoluzionando la storia dei videogiochi: PacMan, Space Invaders, Asteroids, solo per citarne alcuni !

Come è possibile vedere dall'immagine, la fortuna di questa console è stata decisamente longeva, tanto che ne sono uscite numerose versioni, l'ultima a 28 anni di distanza dall'originale !

Ma ecco le figlie di questa console presenti in sede (dall'alto al basso, da sinistra a destra):

- Wood Veneer a 6 interruttori
- Wood Veneer a 4 interruttori
- Vader
- 2600 Jr long rainbow
- 2600 Jr short rainbow
- Flashback 1

Esiste anche un Flashback 2 che riprende in piccolo la forma dell'originale e una variante giapponese denominata Atari 2800.

Nessun commento: