lunedì 11 maggio 2009

Marzaglia 2009



Eccomi a condividere con voi alcuni commenti legati alla mia prima esperienza al mercatino di Marzaglia (MO):
- Il posto è comodo da raggiungere, è accogliente e, cosa non banale, è facile trovare un posteggio pur essendo un evento realmente enorme. Impressionante sia il numero di espositori che l'affluenza dei visitatori.
- A differenza di altre fiere che ho avuto modo di visitare (Novegro, Cerea e Busto Arsizio) è gratuito sia l'ingresso che il posteggio (il che non è poco !).
- Anche i panini e le bibite non costano un occhio, la coda c'era ma era accettabile e sia io che mio figlio Luca, di 5 anni, abbiamo mangiato senza alcuna difficoltà logistica.
- Arrivo al dunque: il materiale di retrocomputing trovato era molto più abbondante rispetto alle altre fiere sopracitate che, nella migliore delle ipotesi, contano giusto qualche esemplare, sparso tra bancarelle di cineserie, lampadine e paccottaglia varia. Questa fiera invece è dedicata alle radio d'epoca, ai grammofoni ed a tutta la retro-tecnologia.

Considerate che sono arrivato all'alba delle 10:20, ed ho avuto relativamente poco tempo in quanto già dopo pranzo molti espositori iniziavano a sbaraccare, ma sono riuscito a trovare:
1) Scatolone con:
  • Commodore 64 prima serie + chip custom di accelerazione (devo ancora smanettarci un po')
  • Commodore 64 seconda serie (funzionante)
  • 1541 II con alimentatore (funzionante)
  • Stampante MPS 803 (ancora da testare)
  • 75 floppy da 5"1/4 (un po' malmessi)
----TOT 15 €----

2) Lotto completo di:
  • Olivetti Logos 58 con custodia
---- TOT 20 € ----

3) Cassetta della frutta contenente:
  • Atari XE Game System con tastiera, Pistola e 10 giochi in cartuccia + Manuali originali
  • Monitori Olivetti Prodest
---- TOT 30 € ---- (un po' caro, ma mi piaceva e stavo tornando a casa con ancora qualche spiccolo in tasca....SIA MAI !!!)

- Mio figlio è rimasto esaltato dai numerosi aerei ed alianti che arricchivano il cielo, dai grammofoni e da qualche mezzo militare sparso tra le piazzole.

E' stata una giornata piacevole, un'occasione per reincontrare molti amici come Alberto Rubinelli, che è sempre una inesauribile fonte di informazioni !!!

Nessun commento: